Queste 5 curiosità sugli orologi vi stupiranno!

Perché le lancette di un orologio girano a destra e non a sinistra? E cosa c'entrano i jeans con gli orologi? Scoprite qui la risposta a queste e altre domande!

Fatto 1:

Forse vi siete chiesti a cosa serva la piccola tasca all'interno del taschino di un paio di jeans? La maggior parte delle persone non la usa affatto o la usa per conservare le monete. In origine, però, questa tasca era destinata agli orologi. Più precisamente, per gli orologi da tasca. Infatti, quando i jeans furono inventati, gli orologi da polso non erano ancora molto diffusi, ma molte persone possedevano un orologio da tasca. E per tenerli al sicuro si usava questa piccola borsa.

Fatto 2:

Chiunque sia stato ospite di un casinò avrà notato che non ci sono orologi nel casinò. Non ci sono orologi né sulle pareti né al polso del personale. Il motivo è molto semplice. Per un casinò vale il seguente principio: più a lungo un ospite rimane nel casinò, più denaro gioca. L'obiettivo dei casinò è quello di sopprimere il senso del tempo degli ospiti. Ecco perché in un casinò non si trovano orologi. Per lo stesso motivo, inoltre, nella maggior parte dei casinò non ci sono finestre, poiché anche le condizioni di luce influiscono sul senso del tempo.

Fatto 3:

Come tutti sanno, le lancette di un orologio girano in senso orario. Ma solo pochi sanno perché è così. Semplice coincidenza? No, il motivo è il seguente: l'orologio meccanico è stato inventato in Europa e, come sappiamo, l'Europa si trova nell'emisfero settentrionale. Ma cosa c'entra questo con la direzione delle lancette? Il fatto è che prima dell'invenzione degli orologi meccanici si usavano le meridiane. Nelle meridiane, l'ombra è più o meno la "mano" e in Europa quest'ombra è proiettata verso destra. Ora, naturalmente, ci si può porre la seguente interessante domanda: e se qualcuno in Sud America, per esempio, avesse inventato l'orologio meccanico invece di qualcuno in Europa? In questo caso, probabilmente, i nostri orologi oggi girano a sinistra.

Fatto 4:

Forse l'avete già notato, forse no. Al massimo d'ora in poi ci farete sicuramente caso in futuro. Si tratta del fatto che nelle vetrine dei negozi di orologi, i modelli esposti mostrano praticamente sempre l'ora delle 10 e 10. Anche nei negozi online è così. Anche nei negozi online, di solito, quest'ora viene sempre visualizzata sulle immagini dei prodotti. Perché? L'idea alla base è la seguente: da un lato, questa posizione della lancetta dovrebbe evocare nell'osservatore l'associazione di una bocca sorridente e quindi suscitare una sensazione positiva. In secondo luogo, nella maggior parte degli orologi con questa posizione della lancetta, il logo del marchio posto al centro del quadrante è meglio visibile in questo modo.

Fatto 5:

La pubblicità televisiva è onnipresente al giorno d'oggi. Dalle lavatrici ai vestiti, dalle auto al cibo per cani, in TV vengono pubblicizzati prodotti di ogni tipo. Tuttavia, il primo spot a pagamento mai trasmesso in TV è stato quello di una marca di orologi. Il tutto avvenne il 1° luglio 1941 a New York sulla stazione WNBT.

Scrivi un commento

Tutti i commenti sono rivisti prima della pubblicazione