PVD sta per ""Physical Vapour Deposition"". Il rivestimento PVD è usato per rendere gli orologi più durevoli, aumentare la loro resistenza e rendere il loro aspetto più attraente.

Durante il processo di rivestimento sotto vuoto, strati molto fini di materiali duri vengono applicati al materiale di base sotto forma di vapore, in modo da formare uno strato di lacca completo. L'intero processo di rivestimento in polvere deve avvenire in una camera a vuoto per evitare una reazione tra vapore e aria. Gli spessori del rivestimento iniziano nella gamma dei nanometri. Tuttavia, strati fino a qualche micrometro possono essere costruiti ripetendo il processo più volte.

Il grande vantaggio del processo di rivestimento sotto vuoto è che il materiale atomizzato non subisce alcuna reazione chimica con la superficie. L'adesione è dovuta esclusivamente al processo.

Il processo PVD convenzionale dà come risultato una forte superficie nera. Gli orologi neri sono quindi solitamente trattati con il processo PVD e possono essere riconosciuti distintamente. Oltre al rivestimento convenzionale con il materiale nero, esiste anche la doratura PVD. In questo caso, un sottile strato di metallo viene anche evaporato e applicato all'orologio. Questo ha l'effetto di non avere una superficie nera, ma di creare una vernice dorata o rosso-oro.

La doratura PVD usa processi identici a quelli usati per il rivestimento PVD convenzionale. La differenza è che non viene spruzzato piombo o grafite, ma piuttosto particelle d'oro.